Il nostro Studio

SLGLAW – Studio Legale è il risultato della fusione tra lo Studio Legale Gargani, specializzato in Diritto bancario, finanziario, civile, commerciale, lo Studio degli avv. Lorenzo Grisostomi Travaglini e Lorenzo Maria Cioccolini, specializzati in Diritto amministrativo, Diritto d’autore, Diritto sportivo, e il Prof. avv. Fabio Addis, ordinario di Diritto privato nell’Università di Roma “La Sapienza”, Presidente della Unione dei Privatisti, il Prof. avv. Andrea Genovese, ordinario di Diritto civile nell’Università degli Studi della Tuscia, la Dott.sa Guendalina Testa commercialista revisore contabile.

Questa operazione di integrazione consente a SLGLAW di offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi legali in diversi settori, con la garanzia di competenza, esperienza e professionalità da sempre riconosciuta ai professionisti in campo.

Inoltre, collaborano stabilmente con SLGLAW altri 42 avvocati, 5 dottori commercialisti, 5 praticanti avvocati, 1 ingegnere informatico, 1 Responsabile Protezione Dati, diverse unità di personale amministrativo ed informatico.

Lo Studio dispone attualmente di una sede principale in Roma, con una superficie operativa di circa 1000 mq. su tre piani, in uno dei più prestigiosi quartieri capitolini, di due altre sedi in Roma e, infine, di una sede in Milano e una in Viterbo.

Le numerose postazioni di lavoro informatizzate sono collegate in rete tra loro, con connessione esterna ad alta velocità, consentendo un interscambio efficace e in tempo reale tra le diverse sedi.

Lo Studio è dotato, inoltre, di una unità CED ad alta tecnologia, gestita da un amministratore di sistema altamente qualificato e certificato dalle migliori case software, per la gestione dell’intero sistema informatico. La sicurezza e l’assoluta privacy dei dati elaborati è garantita grazie al supporto di un professionista esterno all’organizzazione, nella figura del dott. Massimo Genovesi, DPO. L’alta specializzazione dei servizi offerti ha consentito ad alcuni componenti dello Studio di fare parte della sperimentazione del sistema telematico del Tribunale di Roma – Sezione Provvedimenti Speciali e Sezione Esecuzioni Immobiliari.

Lo Studio opera in tutti i Fori nazionali, grazie ad una solida ed efficiente rete di professionisti, sempre collegati, in tempo reale, con la sede principale.

Competenze

Lo Studio fornisce assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in diverse aree del Diritto Civile, del Diritto Bancario e Finanziario, del Diritto della Crisi d’impresa del Diritto Amministrativo, del Diritto Sportivo e del Diritto AI.

L’AI LAW offre un’assistenza legale specializzata nell’ambito delle tecnologie AI, con competenze tecniche e giuridiche avanzate. Lo studio fornisce supporto in tema di responsabilità civile, inclusa quella del produttore e dell’utilizzatore, e nella gestione dei contenziosi. Aiuta inoltre le aziende a conformarsi alle normative sulla protezione dei dati personali, come il GDPR, gestendo i rischi legati alla privacy nell’uso dell’AI. Infine, offre tutela della proprietà intellettuale legata all’AI, gestendo contratti e licenze per proteggere i diritti dei clienti nell’uso e nello sviluppo di sistemi AI.

Formazione

Lo Studio ha come proprio obiettivo il costante aggiornamento dei professionisti che lo compongono e la continua formazione di tutti i giovani collaboratori che ne fanno parte, sotto l’attenta supervisione di docenti universitari, di avvocati e commercialisti con maggiore esperienza.

L’intento è quello di giungere ad un rapido ed attivo coinvolgimento nelle attività, perseguendo lo sviluppo delle capacità relazionali, gestionali e di comunicazione nei confronti di clienti, controparti e colleghi.

A tal fine, vengono organizzati incontri con frequenza settimanale, in cui vengono approfonditi, con contributi giurisprudenziali e di dottrina, i temi di maggiore interesse, con particolare attenzione alle esigenze dei giovani e dei nuovi collaboratori.
Lo studio ha organizzato e partecipato a convegni e seminari, tra i quali, solo a titolo esemplificativo, si ricordano:

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

IL CONTENZIOSO BANCARIO TRA DIRITTO E TECNICA

AUTONOMIA CONTRATTUALE E CRISI D’IMPRESA